A “Labirinti Ideali” di Terrasini mostra fotografica “Sicilia Monumento Emotivo. L’Identità Siciliana e Mediterranea”

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Sabato 18 dicembre, alle ore 18:00, nella sede dell’associazione culturale Labirinti Ideali, via Palermo, 76 Terrasini, inaugurazione della mostra fotografica “Sicilia: Monumento Emotivo. L’Identità Siciliana e Mediterranea”, immagini di Letizia Palagonia e Zino Citelli. La mostra, curata da Monica Cecere e Maria Muscarello, festeggia l’inaugurazione della rinnovata sede dell’associazione, attivissima nel territorio da anni.

Letizia Palagonia

Il Mediterraneo, il “mare fra le terre”, ha rappresentato e rappresenta l’opportunità di congiungimento fra molteplici diversità. E così nei secoli si è identificato non solo in un mare ma in una vera e propria Civiltà, quella Mediterranea.
Come ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Mimmo Di Mercurio: “Il Mediterraneo, il mare fatto da tanti mari, può essere riconosciuto come il luogo dove si è realmente attuata quella che è l’essenza della globalizzazione, cioè la diffusione su larga scala di idee, culture, usi e costumi differenti che in secoli di contaminazione sono diventati un unicum mondiale. Un’identità culturale unica nata dall’incontro dei vari e diversi popoli che animano il Mare Nostrum. L’ “Identità Mediterranea”, come bene culturale immateriale, è dunque da tutelare da tutto ciò che tende ad un sostanziale impoverimento ed appiattimento del pensiero e delle identità”.

Zino Citelli

Letizia Palagonia e Zino Citelli, attraverso i loro scatti – totalmente differenti come stile, quasi antagonisti nel racconto dell’immagine – sono riusciti a mettere in risalto la sicilianità, come frammento identitario facente parte della più ampia cultura mediterranea.
I due autori, che saranno presenti al vernissage, hanno avuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali e le loro foto sono state pubblicate su riviste di settore e di moda di notevole prestigio.
La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2021, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. presso la sede dell’Associazione Culturale “Labirinti Ideali” di Terrasini, via Palermo 76.

Antonio Catalfio – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.