Nei giorni scorsi, i Finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Carini hanno scoperto un dentista abusivo a Carini. Il falso odontoiatra operava sprovvisto di ogni titoli e abilitazioni necessarie per l’esercizio della professione.
In particolare, a seguito di una mirata attività di intelligence economico-finanziaria, le Fiamme Gialle di Carini acquisivano notizie circa il dentista abusivo a Carini, che svolgeva da tempo l’attività. dando seguito all’indagine i baschi verdi procedevano all’esecuzione di controlli mirati presso uno studio professionale sito nel Comune di Carini (PA). Il conseguente intervento ispettivo consentiva di appurare che, effettivamente presso il locale un soggetto esercitava abusivamente la professione di medico odontoiatra da circa 7 anni, circostanza confermata anche da numerosi ignari clienti.
Con lo scopo di occultare l’attività illecita ed eludere gli eventuali controlli, il dentista abusivo a Carini, a partire dal mese di novembre 2020, ha fatto risultare che nello studio esercitasse la professione medica un odontoiatra regolarmente iscritto all’albo Provinciale degli Odontoiatri di Palermo ed in possesso, quindi, di tutti i titoli autorizzativi.
Tale artifizio tuttavia è stato già oggetto di pronuncia della Corte di Cassazione che, in tema di esercizio abusivo della professione medica, ha sentenziato che risponde a titolo di concorso nel reato di esercizio di professione abusiva anche il responsabile di uno studio medico che consenta o agevoli lo svolgimento dell’attività da parte di soggetto che egli sa non essere munito di abilitazione.
Pertanto, entrambi i soggetti sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Palermo per esercizio abusivo della professione (ex art. 348 c.p.).
Redazione – Palermo Post