Riprende a Palermo il Corso di Storia dell’Arte sul Cinquecento: focus sull’architettura della Sicilia occidentale

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Il 24 ottobre 2024 alle ore 16:30, presso la Chiesa Anglicana di Holy Cross a Palermo, riprenderà il Corso di Storia dell’Arte sul Cinquecento in Sicilia, organizzato da BCsicilia in collaborazione con la Chiesa Anglicana e l’Università Popolare. L’evento sarà introdotto da Deborah Joy Halliday, responsabile laica della Chiesa Anglicana, e da Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia. Il tema della lezione sarà “L’Architettura nella Sicilia occidentale”, trattato dal ricercatore di storia dell’architettura Armando Antista, dell’Università di Palermo.

Pubblicità

Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire l’evoluzione architettonica della Sicilia del XVI secolo, un periodo di transizione che segnò il declino del tardogotico e l’affermazione del rinascimento. In particolare, si approfondiranno le dinamiche che portarono all’arrivo di nuovi stili artistici, influenzati dalle commissioni viceregie, ecclesiastiche e aristocratiche. Il dibattito si concentrerà sul ruolo svolto dalla circolazione di idee, immagini e maestranze provenienti dall’Italia centro-settentrionale e da altre aree del Mediterraneo e dell’Europa, che contribuirono a trasformare l’architettura dell’isola, senza dimenticare l’eredità del Regno Normanno.

Armando Antista, ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, è noto per i suoi studi sull’architettura del XVI e XVII secolo, con particolare riferimento a Malta e all’Ordine Gerosolimitano. Autore della monografia “Costruire la frontiera. L’architettura a Malta tra XVI e XVII secolo”, Antista fornirà una visione approfondita dei complessi processi che influenzarono le scelte architettoniche dell’epoca.

L’incontro potrà essere seguito sia in presenza presso la Chiesa Anglicana in via Roma 469, sia in live streaming. Il corso prevede ulteriori lezioni dedicate all’architettura nella Sicilia orientale, alla scultura e alle arti tessili, con visite guidate in diverse località siciliane. Alla conclusione del ciclo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare BCsicilia attraverso il numero 346.8241076 o l’indirizzo email palermo@bcsicilia.it.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.