Esplorando Esplorando Pubblicità
Breaking News
Golfi di Carini e Castellammare

Quattro perle costiere siciliane entrano nel prestigioso club dei “Borghi marinari”

sindaci maniaci e abbate

Un importante riconoscimento per Terrasini, Trappeto, Balestrate e Cinisi, che da oggi si fregiano del titolo di “Borghi marinari”. I sindaci dei quattro comuni hanno siglato il protocollo d’intesa che istituisce il Remar, il registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari, durante il G7 di Siracusa.  

Questo traguardo, frutto di un progetto avviato dalla Regione Siciliana, inserisce i quattro comuni in una rete di 27 città marinare impegnate nella promozione della cultura del mare e delle attività economiche legate alla pesca. L’iniziativa si ispira alla legge regionale 9 del 2019 sulla pesca mediterranea in Sicilia, che punta a valorizzare il patrimonio marittimo e a garantire uno sviluppo sostenibile del settore ittico.

“Essere riconosciuti come ‘Borgo marinaro’ rappresenta una grande opportunità di crescita e promozione per il nostro territorio”, ha dichiarato con entusiasmo il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci. “Potremo accedere a bandi e risorse specifiche, continuando a migliorare e far conoscere il nostro comune a un pubblico sempre più vasto”.

Anche il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo, ha sottolineato l’importanza di “fare rete” con le altre località inserite nel Reimar, evidenziando le potenzialità di promozione e sviluppo che questa collaborazione può offrire.

La sindaca di Cinisi, Vera Abbate, ha definito la firma del protocollo “il coronamento di un percorso amministrativo” che ha visto il comune attivamente coinvolto nel progetto del Gal Pesca, guidato dal professor Andrea Ferrarella.

L’ingresso di Terrasini, Trappeto, Balestrate e Cinisi nel registro dei “Borghi marinari” rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione del patrimonio marittimo siciliano e la creazione di un futuro sostenibile per le comunità costiere.

Classe 1987, Simona Montalbano è un'aspirante giornalista pubblicista che intreccia con maestria le sue passioni per la storia, lo sport e i viaggi nel racconto del territorio. Laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Palermo, Simona porta con sé una solida preparazione umanistica e uno sguardo curioso e attento, capace di cogliere le sfumature più profonde delle realtà che narra.La sua penna si dedica con particolare attenzione al comprensorio che si affaccia sullo splendido Golfo di Carini, un'area ricca di storia, tradizioni e fermento culturale. Simona ne esplora le cronache e le storie, offrendo ai lettori uno spaccato vivido e approfondito di questa parte della Sicilia.Ma è nello sport che un'altra grande passione di Simona trova espressione. Con competenza e trasporto, si occupa in particolare di discipline affascinanti come il volley, con le sue dinamiche di squadra e la sua carica agonistica, il canottaggio, simbolo di fatica e armonia con l'acqua, e la vela, che evoca avventura e il legame ancestrale con il mare. La sua narrazione sportiva non si limita alla cronaca dei risultati, ma cerca di trasmettere l'emozione, i sacrifici e i valori che animano atleti e società.Preziosa collaboratrice di testate come "Palermo Post" e "Sport in Sicilia", Simona Montalbano arricchisce il panorama informativo locale con il suo stile elegante e la sua capacità di approfondimento. La sua versatilità le permette di spaziare con disinvoltura dalla cronaca locale al reportage sportivo, mantenendo sempre un alto livello di qualità e coinvolgimento per il lettore.Simona rappresenta una figura completa, in grado di unire la passione per la cultura e la storia del proprio territorio a un'autentica vocazione per il racconto sportivo, offrendo un contributo prezioso a Media Post Network.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.