Lo yogurt siciliano conquista tutti!

Siamo a Marsala, nella punta più occidentale della Sicilia, la città del vino e del vento e chi lo avrebbe mai detto.. la città dello yogurt siciliano!
Con il marchio Pecora d’Oro, il Caseificio Genna, propone yogurt da bere probiotico e una linea di yogurt cremosi in vasetto, tutti senza lattosio e con disponibilità di vari gusti.

Acquistare lo yogurt non bastava, quindi abbiamo deciso di fare un salto al caseificio Genna per conoscere Federica Genna e la sua storia.
Qui la nostra breve intervista.

Da quanti anni esiste il Caseificio Genna e come è mutata la vostra storia?

La nostra azienda esiste oltre 40 anni. I miei nonni hanno avviato l’attività occupandosi esclusivamente della stagionatura e commercializzazione del pecorino siciliano (compravano le forme fresche dai pastori della zona e si occupavano perciò solo della fase finale) e del porzionamento e confezionamento sottovuoto del parmigiano reggiano  (erano l’unico stabilimento autorizzato dal consorzio del parmigiano reggiano in Sicilia). Nel 94 o 96 (non ricordo esattamente l’anno) con l’introduzione dell’Haccp per le  aziende alimentari e il blocco produttivo imposto ai pastori che chiaramente non erano in grado di garantire i requisiti di legge, mio papà e i miei nonni decidono di realizzare il caseificio e di occuparsi così di tutte le fasi di fabbricazione. L’azienda all’epoca si chiamava “Sicilianaformaggi” ed è stato il primo caseificio ad essere realizzato a Marsala e il secondo della provincia.
L’attività è stata gestita da mio padre e dalla sua famiglia fino al gennaio 2018. Infatti proprio a gennaio 2018 per la mancata volontà da parte dei miei parenti di continuare, la ditta è stata liquidata. Io mi sono laureata 15 giorni dopo quella data e dopo aver sognato per tanti anni di proseguire il lavoro iniziato dai miei mi sono ritrovata il giorno della mia laurea con un pugno di mosche in mano. Ma non mi sono persa d’animo e a settembre dello stesso anno siamo ripartiti nella nuova sede (quella che abbiamo visitato noi).
La nostra produzione ha subito una notevole evoluzione in questi 3 anni, perché abbiamo deciso di intraprendere un percorso di innovazione, partendo dallo studio e dalla progettazione di prodotti caseari creativi, idonei a determinate esigenze, come i prodotti senza lattosio e probiotici.

Che particolarità ha il vostro yogurt?

Il nostro yogurt ha differenti caratteristiche che lo differenziano dai prodotti in commercio:
-il latte con cui è prodotto: latte di pecora razza valle del belice alimentata a pascolo e fornito da un’ azienda agricola marsalese;
– tecnica di lavorazione : il latte è trasformato entro pochissine ore dalla mungitura in maniera artigianale;
-è senza lattosio : contiene meno dello 0,01% di lattosio perciò può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio;
-cremosità : la cremosità del nostro yogurt è una delle caratteristiche per cui è particolarmente apprezzato. Questa caratteristica è data dalla  composizione del latte di pecora, che è particolarmente ricco di proteine e grassi rispetto al latte vaccino con cui generalmente sono fabbricati gli yogurt in commercio.
– packaging: abbiamo scelto di indicare sul vasetto il luogo di produzione e di applicare un ‘etichetta in carta con il filo di raffia per trasmettere uno dei nostri valori più importanti, ovvero l’ artigianalità.
– probiotico: abbiamo realizzato una linea di probiotici, ovvero yogurt arricchiti con fermenti lattici che favoriscono il benessere della flora intestinale. Attualmente lo realizziamo in tre varianti: bianco naturale, fragola e limone.

Quali formaggi producete e dove si possono acquistare?

Produciamo:
-erborinati di pecora che affiniamo in vari modi..con vino nero d’Avola, Pantesco, con vino passito e capperi al sale, Cocolat Roque, con rum e fave di cacao del Perù, l’erborinato Curcuma in crosta di pepe nero;

-Formaggi semistagionati aromatizzati e trattati in crosta con concentrato di pomodoro:CacioMarsala Novello Rustico con Pomodoro Secco, salvia e pepe nero, CacioMarsala Novello al finocchietto selvatico, CacioMarsala Novello con Salvia;

-Io Stracchino da mordere Foglia alloro e pepe rosa, la cui particolarità è l’affinamento sulle foglie di alloro e pepe rosa,

– formaggi freschi senza lattosio (nella variante semplice e aromatizzata con pepe nero, peperoncino o capricciosa (con le olive, la rucola e il peperoncino);
Produciamo anche la ricotta di pecora fresca classica e  senza lattosio;
– stracchino cremoso probiotico senza lattosio.

Oltre a questi prodotti di nuova sperimentazione, realizziamo anche i formaggi storici del nostro caseificio, ovvero il CacioMarsala classico e il CacioMarsala riserva oro con oltre 12 mesi di stagionatura.

I nostri prodotti si trovano a Palermo da Prezzemolo e Vitale, da Sapori di Piana, Piano Terra. Ma ci troviamo anche in provincia di trapani ad Alcamo presso la Farmacia Benenati con tutta la linea senza lattosio, mentre a Marsala, Mazara e trapani serviamo principalmente il settore Horeca.

Martina Maggiordomo – Palermo Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più