Parte la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (Fnc), iniziativa volta a sostenere la transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e a favorire nuova occupazione. Il progetto è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Con un finanziamento di 730 milioni di euro, il Fondo attinge alle risorse del Programma Nazionale “Giovani, donne e lavoro”, cofinanziato dal FSE+. A questi fondi potranno aggiungersi ulteriori stanziamenti dal Programma Operativo Complementare “Sistemi di politiche attive per l’occupazione”, dai programmi operativi nazionali e regionali di FSE+ e, per obiettivi specifici, dal fondo per la formazione e il sostegno al reddito previsto dalla legge Biagi (Dlgs n. 276/2003).
Queste risorse coprono in parte il costo orario dei lavoratori coinvolti in percorsi di formazione. Un’importante novità di questa edizione è il finanziamento dedicato anche ai disoccupati preselezionati dalle aziende per successive assunzioni.
Il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha sottolineato l’importanza strategica del progetto: “La formazione continua sarà il motore del mondo del lavoro del futuro. Sostenere lavoratori e imprese in un piano complessivo di promozione della buona occupazione significa valorizzare gli investimenti in competenze, fondamentali per affrontare le grandi transizioni in corso”.
Il Fondo Nuove Competenze si conferma una leva fondamentale per rafforzare le politiche attive del lavoro, accompagnando imprese e lavoratori verso un futuro sempre più orientato all’innovazione e alla sostenibilità.
per informazioni: fondonc@nubesformazione.it