Nubes Formazione e Palermo Post un corso per il giornalismo di oggi e di domani

Roberta D'Asta
da Roberta D'Asta
2 Minuti di lettura

Nubes Formazione e Palermo Post danno il via al Corso di Giornalismo Digitale.

Il digitale non è più la nuova frontiera del giornalismo! Da anni, infatti, è il terreno nel quale l’informazione viene fruita e sempre più spesso da cui l’informazione nasce. Nubes Formazione e Palermo Post hanno costruito insieme un percorso formativo per avvicinare giovani e meno giovani al giornalismo digitale. Un progetto che nasce e si sviluppa attorno ad un assunto: “il giornalista contemporaneo non può fare a meno della conoscenza approfondita del web, delle sue dinamiche, dei tools necessari a svolgere il lavoro.” La nostra mission, infatti, è quella di fornire una cassetta degli attrezzi dove trovare lo strumento giusto per ogni situazione.

Pensare di intraprendere questa professione senza una conoscenza approfondita dei Social Media Network, delle tecniche di montaggio fotografico e video, di WordPress e della Seo, dello streaming e dell’user experience è ormai un anacronismo. Per questa ragione abbiamo costruito un programma didattico in grado di fornire ai futuri giornalisti digitali tutti gli strumenti da conservare nella propria cassetta degli attrezzi.

Il percorso si articolerà alternando la teoria (in aula a Palermo e/o sulla piattaforma zoom per i fuori sede della Sicilia e dell’Italia) alla pratica presso le testate giornalistiche del nostro gruppo editoriale. Al termine delle 240 ore di formazione, oltre ad un certificato delle competenze, verranno svolti colloqui per potere intraprendere il percorso, presso i nostri quotidiani online, propedeutico all’esame per diventare giornalista pubblicista .

Senza volersi sovrapporre o sostituire all’Accademia, il nostro progetto si sviluppa come un laboratorio teorico-pratico nel quale far crescere germogli in grado di sbocciare in un contesto nel quale raccontare storie, fatti e vicende umane è potenzialmente alla portata di tutti. Ognuno di noi umano ha a disposizione l’accesso ai mezzi di comunicazione di massa da utilizzare per diffondere la propria voce, ma non tutti possono e sanno usarli per narrare il mondo nel quale viviamo!

Link Al Corso

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.