Ct Palermo, donne avanti uomini ko in A1

Le ragazze pareggiano a Roma e restano prime, i maschi travolti in casa
Domenica dai due volti per il Circolo del Tennis Palermo nella seconda giornata dei campionati a squadre di serie A1. Mentre la formazione femminile torna dalla Capitale con un pareggio che vale oro, quella maschile incassa una sconfitta pesante tra le mura amiche.
Sul campo del Tc Parioli le ragazze di Palermo hanno strappato un 2-2 che permette loro di restare in vetta alla classifica con quattro punti. A firmare il primo punto è stata Giorgia Pedone, ventiduenne palermitana, che ha superato in due set la polacca Weronika Falkowska, numero 300 del ranking mondiale. Poi è arrivato il successo di Lian Tran, olandese classe ’96, che ha battuto senza difficoltà la giovane romana Galatea Ferro.
Il Tc Parioli ha però riequilibrato il confronto: Francesca Gandolfi ha vinto in tre set contro la ternana Angelica Raggi, che nelle ultime due stagioni aveva conquistato lo scudetto con l’AT Verona proprio in finale contro il Ct Palermo. Il punto del definitivo 2-2 è arrivato dal doppio, dove Gandolfi e Falkowska hanno avuto la meglio sulla coppia formata da Pedone e Tran.
Domenica prossima, 18 ottobre, le palermitane ospiteranno il Tc Rungg per la terza giornata.
Discorso diverso per i ragazzi, che sulla carta partivano sfavoriti contro Santa Margherita Ligure, una delle pretendenti principali al titolo. A complicare le cose ci si è messa anche la condizione fisica precaria di Gabriele Piraino, alle prese con un problema alla schiena. I liguri hanno espugnato Palermo con un secco 6-0.
Due singolari sono stati combattuti fino al terzo set: Andrea Pellegrino ha battuto l’argentino Marco Trungelliti, mentre Francesco Maestrelli ha avuto la meglio sul francese Dan Added. Negli altri incontri Filippo Romano ha superato Piraino, e Luca Castagnola ha regolato il quindicenne Paolo Carroccio. I doppi sono andati entrambi alla squadra ospite, prima con Maestrelli-Castagnola su Riccardo Surano e Nino Trinceri, poi con Pellegrino-Maestrelli su Trungelliti-Added al super tie-break.
Domenica 18 ottobre i maschi saranno impegnati in trasferta a Bolzano.


