Palermo, coppia gay ottiene l’affido di una ragazza

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
2 Minuti di lettura

A Palermo si conclude felicemente la lunga attesa di una coppia gay che, adesso, ha finalmente ottenuto l’affido di una ragazza.

Marcello Carini e Gianluca Mascia due ballerini del teatro Massimo, che stanno insieme da diverso tempo, nel 2022 hanno deciso di chiedere al Tribunale del capoluogo siciliano di poter portare via con loro la ragazza portandola fuori dalla struttura protetta in cui risiedeva da quattro anni.

La giovane, e la sua sorella più piccola hanno perso la madre quando erano ancora bambine, e il loro padre biologico si è rifatto una nuova vita.

Così, la 17enne inizia a vivere con Marcello e Gianluca e con loro torna ad avere una famiglia.

Tuttavia, senza il decreto che ora li rende affidatari legali, non poteva viaggiare con loro e altri diritti le venivano negati.

Dopo aver fatto richiesta lo scorso luglio, finalmente la firma su quel documento è arrivata. «Non c’è alcuna discriminazione verso le coppie omogenitoriali» – aveva assicurato la presidente facente funzioni del Tribunale dei minori Flora Randazzo.

Lo scorso fine settimana, il decreto è stato notificato all’ufficio affidi del Comune di Palermo, che aveva già giudicato la coppia Lgbtq+ idonea a ottenere l’affidamento della ragazza.

Era stata proprio la giovane, di 17 anni, come riporta Repubblica, a scrivere ai giudici del Tribunale dei minori: «Senza quel decreto mi state togliendo la felicità».

Adesso la ragazza potrà realizzare il suo sogno di avere finalmente una famiglia.

«Ringrazio il collegio dei giudici che ha deciso di darci fiducia e mi auguro che per il futuro le famiglie affidatarie non debbano aspettare così a lungo il decreto finale»ha commentato Marcello Carini.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.