Dal 9 al 12 giugno tornerà il festival dell’editoria indipendente: “Una marina di libri”, che si terrà a Parco Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, sotto la direzione artistica del giornalista e scrittore Gaetano Savetteri. Il tema centrale di questa tredicesima edizione sarà “Pensieri Corsari” per celebrare il centenario della nascita del grande scrittore e intellettuale quale fu Pier Paolo Pasolini, un uomo che animò la vita italiana dal punto di vista culturale, letterario, artistico e politico. Il titolo, che è una parafrasi dell’opera di Pasolini “Scritti Corsari”, è un modo per ricordare a noi stessi la necessità di una non retorica e non convenzionale memoria rispetto al presente, come spiega Savetteri. Saranno, poi, ricordati altri grandi scrittori come Luigi Pirandello e Giorgio Manganelli. Si aggiunge anche un particolare ricordo per il trentesimo anniversario delle stragi di mafia del 1992 e ai cosiddetti “Figli del ’92”, che altri non sono se non coloro che sono nati in quell’anno, sarà offerto un biglietto omaggio.
Con quest’appuntamento gli appassionati di lettura potranno partecipare in anteprima alle presentazioni di scrittori e scrittrici che, con le loro opere, arricchiscono, anno dopo anno, il panorama letterario e culturale italiano, come aggiunge Nicola Bravo (presidente del Centro Naturale Piazza Marina & Dintorni e direttore esecutivi di Una Marina di Libri). Il programma di quest’anno è stato infittito da una serie di appuntamenti di rilievo e l’area della Fiera sarà del tutto ridisegnata, affinché chiunque partecipi possa assistere -se vuole- ad incontri e dibattiti su temi caldi legati all’attualità, reading, spettacoli di teatro e musica, laboratori e giochi per i bambini e anche seminari per gli universitari. A tutto ciò è stato aggiunta una nuova area di ristorazione.
La manifestazione letteraria è organizzata dal Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, da Navarra Editore e Sellerio, insieme alla collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e della Libreria Dudi, che si occupa del programma dedicato a bambini e ragazzi. Si auspica una partecipazione altrettanto numerosa tanto quanto la precedente, che ha registrato quindicimila presenze tra lettori e lettrici, insegnati, studenti universitari, ragazzi e bambini.
Marialessandra Cimò – Palermo Post