Week End, finalmente stinnicchiata sulla mia stuoina, all’ombra, costumino, cremina, bagnetto e, inspiegabilmente anzi inquietantemente, con in testa l’incessante motivetto di “Domenica d’agosto” direttamente eseguita dalla voce di Bobby Solo, che ecco vedo schiaffarmi sotto il naso, e che naso, la novità del giorno: traffico inteso sulle trazzere carrabili A19 e A29 Siciliane. M’arripigghio in men che non si dica e penso subito ai mischini di isolani, sottoscritta compresa, che si interrogano, con terrore, su dove strategicamente l’Anas, che detiene il primato mondiale di campione di Risiko, deciderà di aprire cantieri a ridosso di Ferragosto. Girano voci, tra gli automobilisti, che questo Ente lo faccia di proposito e che crei caos sempre a ridosso dei giorni rossi del calendario…Miiii che gente malapinsante e malalingua però. Vogliamo negare il diritto al festivo pagato?
Insomma, per inventarsi una vacanza o un week end fuori porta bisognerà partire pure da qualche luogo e sicuramente a stissa pinsata l’appi ad aviri la puerpera che, insieme al marito, in barba all’eventuale accusa di epidemia colposa, decide di far fagotto dal reparto di ostetricia e ginecologia del Cervello, per raggiungere mete sconosciute. Solo che, sicuramente per la fretta, in ospedale si sono dimenticati pargolo e nonna.
E se questa vi è sembra una notizia bomba, ancora niente avete letto! Infatti, il destino si accanisce nuovamente su Mondello, Addaura e sui suoi poveri (che tanto poveri non sono) frequentatori palermitani. Non ci bastava lo sfratto del Barettu a renderci frastornati, increduli e tristi, pure il coviddi ci si mette ora. Causa dipendente positivo al Covid-19, chiude per dieci lunghissimi ed interminabili giorni, il ristorante e il bar del circolo Lauria. Che poi lì dentro il Covid ci trasiu ca tessera socio o s’imbucò?
E si l’aria di scirocco fa nesciri tutti fuoddi, a me questa pazzia piace e visto che in questo week end, molto probabilmente, i fatti e rifatti, scritti e detti non sono stati abbastanza indispensabili, mi unisco all’agenzia del giorno e, insieme alla redazione, che di propria sponte a sua volta si è unita a me con la stessa enfasi, auguro buon compleanno a tutte le persone Vipssss che hanno compiuto gli anni in questa settimana.
Beddi figghi buonanotte
Roberta D’Asta – PalermoPost