Stagione che volge al termine per il Futsal Siciliano, arrivano i primi verdetti, a brillare ieri è la stella del Real Termini Rekogest che ha ottenuto sul campo del Villaurea la matematica promozione in B con due giornate d’anticipo.
Ma andiamo per Ordine, in Serie B girone H i rosanero del Città di Palermo navigano in alto alla classifica in seconda posizione a -5 dalla vetta, quando mancano esattamente 4 giornate alla fine. In testa saldamente l’Atletico Canicattì, mentre i calabresi del Lamezia Soccer stanno con il fiato sul collo ai palermitani con soltanto un punto in meno. Sul fondo della classifica troviamo la matricola Monreale C5m gli uomini di Mister La Bianca sono attualmente 21 punti a pari merito con la Meriense. Il Monreale ha ancora 12 punti a disposizione da poter raccogliere per uscire dalla zona play-out. La B ricomincerà sabato 9 aprile con il Città di Palermo che ospita il Soccer Montalto mentre il Monreale C5 si sposta ad Acireale per affrontare la squadra locale.
Passiamo in serie C1 girone A. La matematica regala la promozione in serie B al Real Termini Rekogest che, dopo il pareggio con il Villaurea, può festeggiare la promozione diretta, a seguire si sgomita in zona play-off con il Villaurea certo di ritagliarsi un posto nella zona azzura, mentre sotto di loro quasi certa la qualificazione ai playoff per Futsal 89ers e il Tiki Taka, più difficile per i Marsala Futsal 6 punti sotto al Tiki Taka e con più di 10 punti di svantaggio dalla seconda. Playoff quasi certi per tre delle 5 palermitane e mentre gli universitari del Cus sperano nella salvezza senza play out, il Palermo C5 ha solo 2 punti di vantaggio sulla Caresse Partinico da difendere per evitare la retrocessione diretta.
Ci spostiamo in C2 dove sono cambiate un po’ di cose, partiamo dal girone A. Isola C5 tiene saldo il primato a quota 36 punti allungando sul Mistral Carini che nella 18esima giornata perde il confronto in casa della Merlo C5 di Mister Di Leo. Vittoria importantissima del Merlo che si porta a -1 proprio dai carinesi accorciando anche la strada verso la vetta quando mancano 4 giornate alla fine del campionato e tutto è ancora aperto, soprattutto in zona playoff tra Merlo, Mistral Carini, Resuttana San Lorenzo e Alcamo Futsal. Il fondo classifica ultima, ma non ancora matematicamente retrocessa, l’Ad Maiora ancorata in zona rossa con appena 4 punti.
Nel girone B ieri si è svolto il tanto atteso big match fra Ve.co C5 e Puntavugghia con la squadra di Bagheria che si è ripresa il comando della classifica vincendo la dura trasferta a Palermo per 2 a 5. Anche qui la classifica è ancora aperta con Ve.co e Puntavugghia a pari punti, mancano ancora 4 giornate con le due squadre che si affronteranno testa a testa da lontano fino alla fine, di sicuro una delle due sarà promossa in C1 com’è sicuro che una delle due disputerà i playoff con il lizza la Melas Villabate e Vivi Don Bosco. In fondo alla classifica la Borgatese S. Antonio prova a sganciarsi dalla retrocessione, cercando di superare il Nebrosport distanti un solo punto.
Analizziamo anche la serie D dove i Delfini C5 comandano la classifica a quota 50 punti per la promozione diretta, seguono a ruota Sant’isidoro, Futsal Emiri, Club 83 e la Polisportiva del Real Sports con queste 4 squadre che attualmente si ritagliano uno spazio in zona playoff, quando mancano 7 giornate alla fine. In fondo classifica troviamo il Città di Casteldaccia che totalizza 1 punto dopo 19 giornate svolte. Gli auguri della redazione di Palermo Post al Real Termini Rekogest per la prima promozione della stagione.
Rosario Bonura – Palermo Post