Primo Giorno di Green Pass obbligatorio, a Terrasini si cerca di accelerare la somministrazione delle prime e delle seconde dosi per completare il ciclo vaccinale attraverso un Open Day con Pfizer. Il sindaco, Giosuè Maniaci, con un video pubblicato sulla sua pagina facebook ha aggiornato la cittadinanza sull’andamento della campagna vaccinale nel paese. Stando ai dati forniti dall’Asp, aggiornati all’1 Agosto, i vaccinati con almeno una dose sono circa il 61,59% della popolazione over 12, corrispondente a 7043 persone, di cui 5861 hanno già completato il ciclo vaccinale. Resta alta la percentuale di persone non vaccinate, circa il 38,4%. Percentuali di gran lunga inferiore rispetto alla media nazionale, ma in linea con l’andamento lento della Regione Sicilia.
Per questa ragione il Sindaco ha invitato tutta la popolazione a concludere il ciclo vaccinale, ma soprattutto chi ancora non ha fatto la prima dose a provvedere per evitare nuovi contagi. A tal fine, per invogliare i cittadini è stato organizzato un open day, nei locali dell’ex Antiquarium in Piazza Boresellino e Falcone dalle 19 alle 24, durante il quale verrà somministrato il vaccino Pfizer sia come prima che seconda dose ed anche per chi ha fatto la prima dose con il vaccino Astrazeneca. Un’ulteriore aiuto arriva dalla Polizia di Stato che si é resa disponibile, previa segnalazione del Comune, a raggiungere i soggetti più fragili e quelli impossibilitati a spostarsi da patologie invalidanti direttamente a domicilio per vaccinarli.
Inoltre verrà allestita una postazione per il rilascio del Green Pass, obbligatorio per poter accedere nei servizi della ristorazione, spettacoli, piscine, palestre, eventi e musei. Oggi sarà il primo giorno dell’obbligatorietà della certificazione vaccinale ed in piena estate per un comune ad economia turistica come Terrasini diventa fondamentale assicurare la piena copertura vaccinale della popolazione.
Lorenzo Puleo – Palermo Post