L’amministrazione di Bagheria interviene in via Parisi, con opere di manutenzione ed efficientamento energetico, che prevedono una serie di interventi che mantengano alte performance, utili soprattutto ad ottimizzare il rapporto tra immissione di energia e rendimento in termini di consumi.
«E’ nostro obiettivo riqualificare le vie della nostra città» – afferma il Sindaco Filippo Tripoli. Infatti, il progetto dal titolo: “Manutenzione straordinaria, efficientamento energetico della pubblica illuminazione esistente ed ampliamento dell’impianto della via Parisi” prevede il rifacimento e in parte relamping (la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a LED) della suddetta via.
La via Parisi è un asse che porta al grande parcheggio della stazione ferroviaria, investito dal fenomeno del pendolarismo verso e dalla città di Palermo e verso e dai diversi comuni della provincia, soprattutto di giovani studenti e insegnanti che si spostano tutti i giorni per frequentare i licei del territorio. In particolare, la via ha un manto stradale che si presenta molto irregolare e si pone come alternativa alla percorrenza della parallela via Consolare, già intasata a causa della presenza di scuole.
Sono previsti dei lavori di manutenzione straordinaria per via Parisi quali:
– la realizzazione di un’armatura stradale con sorgente LED,
– l’installazione di un impianto di pubblica illuminazione e di n. 2 telecamere di videosorveglianza comunale, nonché il rifacimento del quadro elettrico e del cavidotto interrato,
– la realizzazione del marciapiede su entrambi i lati,
– la piantumazione di nuovi alberi, oltre all’inserimento di piccole opere di arredo urbano, come panchine e cestini in ghisa,
– il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.
Intervenire su un impianto fatiscente ed obsoleto, come quello di via Parisi, ha un duplice vantaggio: il risparmio energetico, grazie ai consumi ridotti fino al 60/70% e la diminuzione delle spese di manutenzione, grazie alla maggior durata delle lampadine LED, che vanno sostituite con meno frequenza.
Redazione – Palermo Post