Lo storico cinema Fiamma di Palermo riapre, ma non trasmetterà più film sul grande schermo. Verrà trasformato in una palestra. Mantenendo però nel nome l’evocazione a quello che fu uno dei cinema più frequentati dell’intera città. Un pezzo di storia dell’intrattenimento e dello svago cittadino.
Body Studio Fiamma aprirà i battenti nel 2023: ad annunciarlo è la stessa catena di palestre Body Studio attraverso i suoi canali social. Nei giorni scorsi i responsabili della comunicazione social della Body Studio avevano lanciato degli indizi sul luogo dell’apertura della loro prossima palestra:
“Si trova in pieno centro, custodisce i ricordi di intere generazioni, sentirai i muscoli letteralmente bruciare”. Poi l’annuncio con un drone che sorvola le varie palestre che fanno parte del gruppo fino a giungere da piazza Alberico Gentili a Largo degli Abeti 6 e fermarsi davanti allo storico banco della biglietteria del cinema che si trasformerà da qui a poco in palestra.
La storia del Cinema Fiamma
Il Cinema Fiamma vide gli albori nel lontano 1953, negli anni della ricostruzione, quando i palermitani dopo anni di stenti e bombardamenti volevano tornare a vivere e sognare. Anche attraverso la magia del Cinema, che all’epoca era la più innovativa forma di intrattenimento a disposizione dei cittadini. Con la televisione ancora distante anni luce della possibilità per le tasche dei palermitani. Purtroppo lo storico cinema, non è riuscito a valicare la crisi, a modernizzarsi a trasformarsi in multisala. Quindi qualche anno fa chiusura definitiva, dopo aver provato anche la via del teatro, della sala conferenze e del locale con musica dal vivo.
Nel 2023, a settant’anni dalla sua prima apertura, potrà riaprire, mantenendo fiamma nel nome, ma con una trasformazione definitiva. Saranno infatti i corpi dei palermitani e delle palermitane a beneficiare dei 600mq di spazio che un tempo erano dedicati alla fabbrica dei sogni che alberga in ogni mente umana.
Roberta D’Asta – Palermo Post