La Romania vince la finale del Cous Cous Fest 2021

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Ieri sera si è svolta la finale del Cous Cous Fest 2021. Una manifestazione che vanta ormai più di 20 edizioni consecutive.

Pubblicità

7 giorni in cui le strade si riempiono di gazebi colmi di prodotti tipici siciliani, la sera moltissimi eventi e – in tempi in cui non esisteva la pandemia – concerti.

Il 23 settembre è iniziato il prestigioso Bia Cous cous world Championship, una competizione culinaria in cui gli Chef di otto paesi Afghanistan, Argentina, Italia, Marocco, Mauritius, Romania, Senegal e Spagna si confrontano in una vera e propria gara internazionale.
Il palcoscenico delle sfide è stato il Bia Theater, all’interno del Cous Cous Fest.

Gli otto sfidanti sono stati giudicati da una giuria tecnica formata da: Eleonora Baldwin, influencer romana e dagli Chef Andy Luotto e Mareme Cisse.
Lo chef palermitano Santo Petrocciani, che ha rappresentato l’Italia, ha sfidato la chef Claudia Maria Catana in gara per la Romania; lo chef Bamba Barry (Senegal) si è confrontato con Juan Carlos Peña Pérez (Spagna). Venerdì 24 settembre, alle ore 18 si è tenuta la gara tra Badr Benjelloun (Marocco) e Vinod Sookar (Mauritius), mentre alle 22 si sono confrontati Carmen Lola Macaroff (Argentina) e Shapoor Safari (Afghanistan).
Ieri sera prima della premiazione finale sono stati celebrati i 40 anni dalla nascita della Riserva Naturale dello Zingaro, uno degli ultimi paradisi terrestri non contaminati dall’uomo rimasti in Sicilia.
Nel pomeriggio il presidente della regione Nello Musumeci ha visitato la riserva, nella prima serata ha tenuto un discorso sull’importanza dello Zingaro e sulla sua bellezza. “Preservare la Riserva dello Zingaro è una priorità per la Regione – dichiara il presidente – nei prossimi anni faremo tutto il possibile per migliorarla ancora di più e difenderla dai piromani”
Dopo il discorso del presidente si è tenuta la premiazione finale del Bia Cous cous world Championship. A vincere l’ambitissimo premio è stata la chef Claudia Maria Catana che gareggiava per la Romania.

 

 

Emanuele Fragasso  – Palermo Post

Condividi Articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.