La Rari Nantes Terrasini conquista altri tre punti; ieri, mercoledì 26 maggio, i ragazzi allenati da mister Fabrizio Messina hanno giocato in casa della Waterpolo Guinnes Catania. I giocatori di Terrasini hanno disputato una buona prova ed alla fine ne sono usciti vincitori con il punteggio di 9 a 8.
Le formazioni
Per la Rari Nantes Terrasini, in calottina nera, hanno giocato: 1 Davide Giordano (portiere); 2 Pietro Bommarito (capitano); 3 Riccardo Sucameli (vice capitano); 4 Samuele Spanò; 5 Luca Bonaccorso; 6 Emilio Polizzi; 7 Samuele Balsamo; 8 Gabriele Mignano; 9 Leonardo Li Cavoli; 10 Davide Vitale; 11 Matteo Quadrante; 12 Vincenzo Cataldo e 13 Marco Manzella (portiere).
Per la Waterpolo Guinnes Catania, in calottina bianca, sono scesi in campo: 1 Catania (portiere); 2 Teresa; 3 Sicali; 4 Magri; 5 Calcagno; 6 Icanza; 7 Serrano; 8 Consoli; 9 Privitera; 10 Di Paola; 11 Maricchiolo; 12 Torneri e 13 Spampinato.
La partita
La Guinnes parte al massimo e segna due gol, il primo a 4:53 e l’altro a 3:12, grazie ai tiri di Calcagno; ma subito la Rari Nantes Terrasini risponde prima con Spanò, che realizza su rigore a 2:56, e poi con Balsamo a 1:47. Il secondo quarto è combattuto come il primo, viene aperto da un gol del numero 10 bianco su rigore a 4:42. Il Terrasini risponde, in superiorità numerica, con Balsamo e infine a 1:20 il vice capitano Sucameli segna il gol che fa andare la Rari Nantes in vantaggio fino all’intervallo lungo. Nella prima metà del terzo quarto la Guinnes riesce a ribaltare la partita, grazie alle finalizzazioni di Magri a 5:17 e Calcagno a 3:16. La Rari Nantes Terrasini non molla e, trainata dai gol del capitano e del suo vice, manda in rete Sucameli a 2:50 e Bommarito a 1:45. Nei secondi finali segna ancora la Rari Nantes con l’immancabile Spanò, a 12 secondi dalla fine, e subito dopo la Guinnes accorcia lo svantaggio, ad un secondo dal fischio, con Sicali. Si arriva così al quarto tempo con la Rari Nantes in vantaggio di un gol ed il risultato perennemente in bilico. A 6:36 la riporta in parità Serrano; dopo una serie di espulsioni e time out Spanò segna il momentaneo 8 a 7 per il Terrasini e sempre lui, a 57 secondi dal fischio finale, sigla il doppio vantaggio della Rari Nantes. A 27 secondi però un gol della Guinnes, segnato da Calcagno, rimette tutto in discussione. La Rari Nantes regge l’urto e non va in confusione neanche quando a due secondi dalla fine perde palla e la Guinnes, dopo aver chiamato un time out, si ripresenta in attacco per l’offensiva che varrebbe il pareggio. Con le ultime forze la Rari Nantes Terrasini difende il risultato di 9 a 8 e porta altri tre punti a casa.
Continua la striscia di vittorie consecutive della Rari Nantes Terrasini, ben tre partite vinte in altrettanti scontri. I ragazzi terrasinesi convincono sempre di più e cercheranno di conquistare ancora più punti nei prossimi incontri. La prossima partita dei ragazzi di mister Messina sarà disputata in casa, sabato 4 giugno, contro la Brizz Nuoto, che al momento è prima in classifica a punteggio pieno.
Lorenzo Puleo – Terrasini Post