Inizia il campionato di Serie C per la Rari Nantes Terrasini

Lorenzo Puleo
da Lorenzo Puleo
5 Minuti di lettura

Ieri, 26 Marzo, ha preso il via anche per la Rari Nantes Terrasini il campionato di Serie C di pallanuoto maschile; dopo aver osservato il turno di riposo della scorsa settimana, la formazione terrasinese ha affrontato l’Italica Sport nella piscina Parco Caserta di Reggio Calabria. Dopo diversi anni di assenza la Rari Nantes Terrasini, per festeggiare nel migliore dei modi i 50 anni di attività consecutivi, torna a disputare un campionato di Serie C. Non mancano i disagi alla compagine guidata da Fabrizio Messina, costretta ad allenarsi pochi giorni a settimana in impianti sportivi palermitani a causa della prolungata chiusura della piscina comunale Pietro Giliberti di Terrasini. Nonostante ciò la squadra, formata da molti ragazzi provenienti dal settore giovanile della Rari Nantes e da alcuni giocatori con alle spalle diversi campionati di Serie C ed anche B, ha giocato con grinta questa prima partita anche se il risultato finale non è stato a proprio favore.

Pubblicità

Le formazioni

Per la Rari Nantes Terrasini hanno giocato: 1 Davide Giordano (portiere); 2 Pietro Bommarito (capitano); 3 Riccardo Sucameli; 4 Samuele Spanò; 5 Emilio Polizzi; 6 Alessio Randazzo; 7 Samuele Balsamo; 8 Gabriele Mignano; 9 Leonardo Li Cavoli; 10 Davide Vitale; 11 Matteo Quadrante; 12 Luca Bonaccorso e 13 Mattia Cassarà.
Per l’Italica Sport: 1 Bianchi (portiere); 2 Valenti; 3 Barilla; 4 Giuliano; 5 Caridi; 6 Martelli; 7 Mannino; 8 Bellocco; 9 Gagliano; 10 Cianchetti; 11 Neri; 12 Morabito e 13 Musolino.

La partita

Primi due tempi in salita per la Rari Nantes Terrasini, persi entrambi con i punteggi parziali di 3 a 1 e 4 a 2. Apre le marcature il numero 8, dell’Italica Sport, Bellocco al minuto 5:01; a 2:48 la pareggia momentaneamente il numero 11 terrasinese Quadrante ma in meno di un minuto i padroni di casa si portano avanti di due gol grazie alle reti di Mannino e Barilla. Nel secondo tempo il Terrasini è poco lucido e subisce 4 gol segnati da: Bellocco a 5:29, Caridi a 4:42, Cianchetti a 2:44 e Barilla a 1:30. La Rari Nantes si risveglia nei due minuti finali e ritrova il gol grazie a due rigori trasformati rispettivamente da Spanò e Bommarito; si va quindi all’intervallo lungo con il punteggio di 7 a 3 in favore dei padroni di casa. Negli ultimi due tempi rialza la testa la Rari Nantes Terrasini, che vince il terzo tempo 1 a 0 grazie al gol di Balsamo e mette in difficoltà gli avversari durante il quarto tempo, concluso poi 2 a 1 con le reti di Mannino a 4:15 e Cianchetti a 21 secondi dal fischio finale per l’Italica Sport e quella di Spanò a 3:31 per il Terrasini. La partita finisce quindi con il punteggio di 9 a 5 per la squadra calabrese.
Ci sono state 10 espulsioni temporanee e 3 rigori a sfavore dell’Italica Sport, invece contro la Rari Nantes Terrasini sono state fischiate solamente 6 espulsioni temporanee. Il numero 2 della formazione di casa, Valenti, non ha concluso l’incontro a causa di un’espulsione definitiva arrivata durante il quarto tempo.

Un inizio di campionato non al meglio per la Rari Nantes Terrasini che comunque riesce a creare gioco e conclusioni, anche se non totalmente sfruttate. Con l’apertura della piscina comunale di Terrasini può sicuramente aumentare il numero e la qualità degli allenamenti, tutta la società proprio per questo spera in una riapertura imminente. Oltre alla partita tra Italica Sport e Rari Nantes Terrasini, il calendario prevedeva l’incontro tra Brizz Nuoto e L’Ekipe Orizzonte, match vinto dalla Brizz per 8 a 6, e Guinnes Catania contro Copral Waterpolo vinto da questi ultimi con il punteggio di 6 a 4. La classifica vede in testa l’Italica Sport con 6 punti, seguono Brizz Nuoto, L’Ekipe Orizzonte e Copral Waterpolo a 3 punti ed infine Rari Nantes Terrasini, Guinnes Catania e Cosenza Pallanuoto a 0 punti; ricordando però che Terrasini, Brizz e Cosenza hanno giocato una partita in meno.
Il prossimo incontro, sabato 2 aprile alle 14:15, vede impegnata la Rari Nantes Terrasini in casa contro la Guinnes Catania, la partita verrà disputata nella piscina comunale di Palermo.

Lorenzo Puleo – Terrasini Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.