Il Telimar vola in finale di Len Euro Cup. Protesta l’Ortigia

Lorenzo Puleo
da Lorenzo Puleo
3 Minuti di lettura

Dopo il doppio confronto, valevole per l’accesso in finale di Len Euro Cup, che ha visto sfidarsi la formazione del Telimar Palermo e quella del Circolo Canottieri Ortigia, la squadra palermitana accede per la prima volta in finale di una competizione europea. Non mancano però le diatribe legate alle due partite disputate in semifinale, ed in particolare al primo dei due scontri.

La prima sfida era prevista a Palermo il 12 Gennaio ma la formazione dell’Ortigia non scese in campo a causa della positività al Covid-19 di ben 9 atleti, il resto degli atleti fu quindi messo in quarantena sanitaria come da normativa. A causa di ciò, nonostante la squadra siracusana chiese il rinvio della gara per cause di forza maggiore, la LEN attribuì la vittoria a tavolino per 10 a 0 in favore del Telimar Palermo. Numerose furono le proteste da parte dei siracusani; l’Ortigia presentò un ricorso ufficiale per far tornare la LEN sui propri passi e poter disputare l’incontro, portando come esempio la partita del 2020 tra Eger e Brescia che fu rimandata per le identiche ragioni ma non fu mai più disputata a causa della cancellazione di quell’edizione della coppa europea. La scelta non fu però modificata e quindi fu confermata la vittoria a tavolino per il Telimar Palermo con il punteggio di 10 a 0. Il ritorno fu giocato il 9 Febbraio nella piscina Paolo Caldarella di Siracusa; dopo una partita molto combattuta l’Ortigia si impose di misura sulla formazione palermitana, il match si concluse con il punteggio di 7 a 6. Nonostante la sconfitta in trasferta, il Telimar, grazie al vantaggio maturato dalla differenza reti, uscì vincitrice dal doppio confronto.

Il Telimar Palermo quindi disputerà per la prima volta una finale europea contro la squadra catalana del Sabadell. Nel sorteggio, avvenuto a Bucarest, si è definito il calendario della doppia finale di Len Euro Cup; la prima partita verrà giocata a Palermo il 5 Marzo ed il ritorno sarà a Sabadell il 26 Marzo. Mancano ancora molti giorni in vista del doppio confronto ma già l’ansia e la voglia di vittoria crescono soprattutto in casa Telimar.

Lorenzo Puleo – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.