Il Club dell’Addaura, in questo match decisivo ancora senza Metodiev, tenterà di mettere una seria ipoteca sul passaggio di turno
Potrebbe essere questa una occasione per il TeLiMar in LEN Euro Cup. Il Club dell’Addaura in terra catalana affronterà una squadra molto forte, con la quale potrà giocarsela alla pari, per tentare di mettere una seria ipoteca sul passaggio di turno. Nella quarta giornata del group stage, la prima di ritorno, i palermitani affronteranno domani, giovedì 16 novembre, il Club Natatió Barcelona in un match che si prospetta difficilissimo. Fischio d’inizio alle ore 20 agli ordini degli arbitri Stavridis (GRE) e Kovacs Csatlós (HUN). La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube LEN European Aquatics.
Dopo le vittorie casalinghe contro i catalani e i croati, il TeLiMar è caduto a Lille contro il Tourcoing, venendo raggiunto in testa alla classifica del girone da entrambe le compagini. È lotta aperta, dunque, per uno dei due posti disponibili per la qualificazione. Rispetto alla gara con i francesi, però, coach Baldineti avrà di nuovo a disposizione i due americani, che in quella occasione erano impegnati nei Giochi Panamericani per conquistare un pass per le Olimpiadi di Parigi.
«Sicuramente ci aspetta un’altra partita difficile contro il Barcellona. Sono un’ottima squadra – commenta il polivalente Quinn Woodhead – e ci vorrà un grande sforzo per batterli in casa loro. Ci aspettiamo un match più o meno simile a quello giocato all’Olimpica di Palermo, tra contropiede e difesa forte».
All’andata dopo lo svantaggio iniziale, il Club dell’Addaura, orfano di capitan Lo Cascio, era riuscito subito a ribaltare il punteggio conducendo fino alla fine un incontro dai ritmi forsennati. Solo momentaneamente a metà gara gli ospiti avevano trovato il pareggio e si erano portati sopra di una rete, ma il controsorpasso era durato pochi secondi. A trascinare gli uomini del Presidente Giliberti verso la vittoria era stato anche il pubblico, che aveva riempito in parte la tribuna. Una deroga all’inagibilità degli spalti valida solo per quella giornata aveva permesso ai siciliani di avere il supporto di 400 tifosi.
«Penso che il nostro attacco su uomo in più – prosegue lo statunitense, al suo primo anno al TeLiMar – potrebbe fare la differenza domani. Con la Nuoto Catania non abbiamo giocato al massimo delle nostre possibilità questo fondamentale e abbiamo bisogno di migliorare questa fase del nostro gioco per vincere con il Barcellona».
Ancora una volta, tuttavia, il roster palermitano non sarà al completo. Ha, infatti, solo ripreso ad allenarsi col gruppo il centroboa Mikael Metodiev, che si era infortunato la settimana scorsa alla vigilia del derby di A1 contro l’Ortigia, ma non ha ancora completamente recuperato per poter tornare a giocare.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Match difficilissimo di alto livello tecnico, in cui si affrontano a viso aperto due squadre che fanno del dinamismo il loro principale punto di forza. Per avere la meglio sui forti spagnoli, dovremo sfoderare una prestazione eccellente, restando sempre concentratissimi, anche evitando inutili nervosismi che potrebbero andare a condizionare l’intero andamento della partita. Il gruppo saprà sopperire all’assenza del nostro secondo centro, il bulgaro Metodiev, avendo coach Baldineti diverse opzioni da poter mettere in atto. Un risultato positivo darebbe prospettiva a questo nostro prestigioso percorso continentale. Sono certo che i miei ragazzi, in un appuntamento così importante e decisivo, metteranno in acqua tutto il loro orgoglio per performare al meglio».
LEN Euro Cup – – Group A – quarta giornata – CN Barcelona vs TeLiMar
CN Barcelona: 1.Lloret, 2.Veich, 3.Linares P., 4.Valls, 5.Prat, 6.Ramon, 7.Bertran, 8.Villamayor, 9.Andrade, 10.Gomà, 11.Viňas, 12.Daura, 13.Linares M. – Allenatore: Andrei Iosep
TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Marini, 3.Vitale, 4.Fabiano, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Nuzzo, 9.Lo Cascio, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 12.Woodhead, 13.Girasole – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Georgios Stavridis (GRE) – Tamás Kovacs Csatlós (HUN) – Delegato: Mr. Perisic (SRB)