Un grosso masso si è staccato nella parte superiore di Monte Pellegrino a Palermo ed è finito nella strada che ogni giorno viene percorsa da decine di podisti e da ciclisti e porta alla zona dove sono piazzate le antenne televisive. Il macigno rovinando verso valle ha finito la propria corsa proprio in mezzo alla carreggiata regolarmente aperta. Ad accorgersene alcuni ciclisti che hanno chiamato la polizia municipale.
Intervenuti sul posto gli agenti della polizia municipale hanno transennato la zona chiudendola al traffico. La strada non è transitabile nè a piedi nè con altri mezzi. Nel frattempo sono stati allertati i vigili del fuoco di Palermo e la protezione civile regionale che nelle prossime ore faranno un sopralluogo per verificare se ci siano altri pericoli e il rischio di crolli, o se si è trattato di un episodio isolato a cui seguirà la riapertura della strada dopo aver rimosso il masso caduto.
Ricordiamo che un intero versante del monte pellegrino, quello che guarda a Mondello è ormai chiuso da anni proprio per il pericolo di caduta massi dai costoni rocciosi. Sul monte che sovrasta la città di Palermo sarebbe urgente un’opera di verifica, messa in sicurezza e bonifica, così che i palermitani possano fruire al meglio di uno dei luoghi più suggestivi ed amati della città.