Le mani tremanti, una vita inquieta e l’arte come unico strumento per salvarsi e resistere con gioia nel mare burrascoso che è la vita: è questo ciò che accomuna Frida Kahlo e Mario Schifano. In un intreccio espositivo volto a fare dialogare i due grandi maestri dell’arte contemporanea, sarà inaugurata mercoledì 8 giugno (alle 18:30) presso il Museo d’Arte contemporanea “Ludovico Corrao” di Gibellina (Trapani ) la mostra “Frida Kahlo, ritratto di una vita”. I 150 scatti originali raccontano la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, che da sempre è uno dei più importanti nomi dell’arte del ‘900. Attraverso questa esposizione sarà possibile tracciare il ritratto di quella donna che è stata rivoluzionaria e al contempo fragile, ribelle ma anche minuta. La sua biografia è stata saggiamente immortalata da alcuni dei più grandi e famigerati fotografi del suo tempo come Imogen Cunningham, Edward Weston, Nickolas Muray, Lucienne Bloch e Leo Matiz. Questi si sono fatti portavoce non soltanto dei dolori fisici e psichici dell’artista ma anche e soprattutto della sua arte, che è testimone della cultura e delle trasformazioni sociali del Messico rivoluzionario della prima metà del ‘900.
La scelta, dunque, di allestire la mostra di Frida nelle due sale che ospitano le opere di Schifano non è lasciata al caso. Come spiega Tanino Bonifacio -il curatore della mostra insieme a Vincenzo Sanfo-: “Sia Frida che Mario Schifano sono stati maestri che hanno vissuto profondamente quel sentimento dell’inquietudine che ha germinato una pittura segnata dalla luce notturna dell’anima e dalla lucida follia creativa.”
E così, le 10 grandi tele che il maestro romano realizzò nel 1984, attorniato dai bambini della scuola elementare di Gibellina e che ad oggi costituiscono l’unicum pittorico narrante il “Ciclo della natura siciliana”, entrano in collisione con le foto che raccontano la vita di Frida Kahlo sino al letto di morte.
Il sindaco, Salvatore Sutera, ha dichiarato: “è uno straordinario evento per la città di Gibellina, un omaggio a Frida Kahlo ma anche il racconto della storia dell’arte del ‘900”.
La mostra resterà aperta dal martedì alla domenica, dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 20:00. I biglietti possono essere acquistati dal sito del MAC di Gibellina o sulla piattaforma Vivaticket e hanno un costo di 12 e 8 euro.
Marialessandra Cimò – Palermo Post