Coppa Italia. Il Tiki Taka espugna il cus

Redazione
da Redazione
4 Minuti di lettura

Seconda giornata di coppa e si torna in casa del Cus Palermo, dove in campionato il Tiki Taka era uscita dal campo impattato.
La gara comincia in modo molto equilibrato, le squadre per ben 10 minuti si studiano poi cominciano ad impensierire gli avversari con il Tiki Taka che tende a fare la partita e la squadra di casa a giocare in contropiede.

Pubblicità

Il Cus si chiude bene e quando può riparte in velocità ma a difendere la porta degli ospiti oggi c’è uno strepitoso Massimo Perona, uno dei protagonisti del match, che mette a segno una serie di interventi vincenti, dall’altro lato risponde a dovere il suo collega Provenza con il Tiki Taka che ci prova da un po ovunque ma i suoi guantoni respingono tutto.

Il Tiki Taka sfiora il vantaggio più volte con Fuschi, Giannola e Romano ma l’estremo difensore fa il suo dovere, il Cus riparte con capitan Intravaia seguito da Termini e Colosi, ma anche loro sono stoppati dai guanti di Perona. Poco prima del duplice fischio si accende la miccia fra Di Simone e Morena che vengono immediatamente allontanati dal campo col cartellino rosso, si va a riposo con un’espulsione da ambo le parti e il risultato bloccato sullo 0 a 0.

Nella ripresa la gara prosegue con lo stesso ritmo, Tiki Taka fa il match e il Cus Palermo avanza in contropiede, una volta ristabilita la parità numerica i ragazzi di Salvo Rizzo passano in vantaggio con il pivot Roberto Macaluso che sfrutta la traversa colpita da Giannola, calcia col destro, anche lui colpisce la traversa ma sul rimpallo la palla varca la linea per lo 0 a 1 del Tiki Taka.

La partita prende un altra piega e si incattivisce, cominciano a fioccare cartellini gialli un po’ per tutti, il Tiki Taka torna in inferiorità numerica per il doppio giallo a Baucina, il Cus con l’uomo in più ne approfitta per tagliare in campo in verticale e mandare in goal capitan Intravaia per 1 a 1. Mister Rizzo si rimbocca le maniche e non demorde, chiama un time-out per spronare i ragazzi.

Il minuto di riposo vola e le squadre tornano in campo sempre seguendo lo stesso ritmo, calcio d’angolo del Tiki Taka, palla per Atanasio Fava che scarica una bordata col destro e mette a segno il goal del sorpasso, decisivo l’errore difensivo di Virzì per il Cus .

Il Cus si sbilanca in avanti nel tentativo di recuperare ma con un contropiede fulmineo Giannola serve l’assist al bacio per Macaluso che mette a segno la prima doppietta stagionale, gli episodi eclatanti non sono finiti perchè arriva la terza esplusione per gli ospiti con la doppia ammonizione per Marco Romano, il Tiki Taka soffre e stringe i denti fino alla fine ed espugna il campo con la prima vittoria in coppa Italia.

Tiki Taka trasformato dopo un avvio di stagione con una sconfitta dietro l’altra arriva il quarto risultato utile di fila tra campionato e coppa.

 

Rosario Bonura – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.