Era l’ennesimo tentativo di rapina ai danni di un supermercato gestito da un cittadino originario del Bangladesh, aperto fino a tarda sera, nella parte bassa di via Oreto a poche decine di metri dalla stazione centrale di Palermo. Ad entrare in azione a tarda sera due malviventi armati di pistola, non era la prima volta nella zona e non era la prima volta che era stato denunciato un tentativo di rapina in uno dei supermercati gestiti da cittadini del Bangladesh.
Approfittando della sera e della strada praticamente deserta sue uomini armati di pistola e coltello sono entrati in un negozio intimando il gestore di dare loro l’intero incasso della giornata. Ma sorprendentemente il gestore del supermercato ha cominciato a gridare a squarciagola e attivando il sistema acustico di allarme ha messo in fuga i due rapinatori, che non si aspettavano che l’uomo reagisse con tale veemenza di fronte alle armi.
L’inattesa reazione ha disorientato i malviventi che si sono dati rapidamente alla fuga. Subito dopo averli costretto a fuggire il cittadino del Bangladesh ha chiamato i Carabinieri, che arrivati sul posto, dalla vicina stazione Oreto, hanno raccolto la testimonianza del gestore e acquisito le immagini dei sistemi di video sorveglianza ed avviato le indagini per potere risalire all’identità dei due rapinatori.
Non è la prima volta che nel tratto basso di via Oreto i gestori dei dieci supermercati gestiti da cittadini del Bangladesh subiscono aggressioni o rapine, questa volta è andata bene anche grazie al coraggio del gestore, ma dalla comunità del Bangladesh, tra le più numerose e operose in città, arriva una richiesta di sicurezza soprattutto per i negozi delle zone semi periferiche come la via Oreto e l’omonimo quartiere.
Redazione – Palermo Post