Dopo poco più di qualche ora dalla pubblicazione delle dimissioni da parte dell’ex Assessora Maria Giambona, nelle quali dichiara che sono venute meno le condizioni per continuare a collaborare e per la mancanza di condizioni per programmare una visione comune per il futuro, l’onorevole Vincenzo Figuccia, attraverso la pagina Facebook de “il Giornale di Capaci” pubblica un comunicato di solidarietà all’Assessora dimissionaria, in cui argomenta politicamente le motivazioni politiche che hanno spinto la stessa a questa scelta.
Nel comunicato si legge testualmente:
“Apprendiamo delle dimissioni dalla carica di assessore al Comune di Capaci dell’amica Maria Giambona alla quale esprimo grande vicinanza per questa scelta sofferta, il recinto della sinistra estrema le stava evidentemente troppo stretto così come l’indirizzo dell’amministrazione Puccio. Ma il tempo e i sacrifici dedicati ad una comunità non sono mai persi e alla luce di tutto ciò, siamo pronti a costruire una coalizione di centrodestra che lavorerà con determinazione in sinergia con il governo regionale e nazionale”.
Non si è fatta attendere molto la risposta del gruppo “La Prospettiva”, parte integrante dell’attuale gruppo di maggioranza “Direzione Capaci” che ha sostenuto e sostiene il Sindaco uscente Pietro Puccio, che si è sentito evidentemente tirato in ballo da quanto dichiarato dall’onorevole Vincenzo Figuccia fino ad invitarlo, invito che sa tanto di sfida, ad un confronto pubblico a Capaci.
Onorevole Figuccia – inizia la nota a firma del gruppo la Prospettiva – possiamo immaginare che il suo riferimento all’estrema sinistra fosse rivolto al nostro gruppo La Prospettiva, attribuendo a noi responsabilità che la invitiamo a chiarire. Considerando il ruolo che lei ricopre, continua la missiva, per il quale non le è consentito mentire ai cittadini, se è certo di ciò che afferma, saremmo disponibili ad un confronto pubblico in piazza a Capaci, in cui potrà spiegarci meglio le sue accuse. Speriamo in una sua risposta.