Alla ricerca del gusto, oggi alla Gastronomia Sammartino Agrigento.
Enzo Sammartino è il proprietario della Bottega Sammartino, nel pieno centro della città di Agrigento, nei pressi della elegante via Atenea.
L’attività commerciale un tempo era la stalla di Casa Pirandello, notizia che i proprietari hanno da poco scoperto recandosi al catasto.
Divenne poi una polleria negli anni 60 grazie ai genitori del signor Enzo, coloro che sono riusciti a tramandare la passione per il genuino anche ai figli.
Capita di essere in viaggio e aver proprio voglia di un buon panino con salumi e formaggi locali, chi si illumina davanti alle parole “Antica salumeria” capirà bene di cosa parlo…
Infondo le persone si dividono in due categorie, quelle che con 5 euro in tasca scelgono un panino e una coca cola e quelli che scelgono il McDonald’s.
Enzo Sammartino si autodefinisce “L’anti McDonald’s”, per questo ha voluto creare una formula conveniente ma di estrema qualità per i suoi clienti.
Entri, guardi la vetrina e scegli cosa vuoi mangiare.
Da crudo a cotto, davanti ai tuoi occhi.
Appetitosa la lista del panini ricca di formaggi e salumi locali, serviti con dell’ottimo pane croccante, quel tipo di pane di cui si sente l’aroma appena si entra in bottega.
Per farvi alcuni esempi di cosa potete trovare in menù “Panino con Coscia di pollo campese disossata con marinatura mediterranea” oppure ” Pancetta di suino nero, Ragusano D.O.P stagionato e pomodori secchi.Preparano taglieri, sia di salumi che di carni locali, hamburger e hanno anche una vasta selezione di carni frollate.
Se siete interessati anche a conoscere prodotti di aziende Agricole del territorio, il signor Enzo vende sempre sughi, patè e tante altre prelibatezze selezionate di cui saprà anche raccontarvi la storia.
Consigliamo i formaggi caprini, tipici della zona di Agrigento, La lonza di maiale e tutte le carni.
Insomma se vi trovate nella città della Valle dei Templi, non fatevi scappare questa chicca!
Martina Maggiordomo – PalermoPost