Aeroporto di Palermo. Gesap approva il bilancio 2023

Redazione Post
da Redazione Post
2 Minuti di lettura

L’assemblea dei soci di Gesap, la società che gestisce l’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo, ha approvato il bilancio 2023, che si chiude con un utile netto di oltre 12 milioni di euro, il migliore risultato di sempre.Anche l’Ebitda, il margine operativo lordo, ha raggiunto un livello record di oltre 30 milioni di euro.

Pubblicità

Crescita del traffico e dei ricavi

Il valore della produzione è aumentato del 15,1% rispetto al 2022, raggiungendo i 97.390.346 euro. Questa crescita è stata trainata da un forte incremento del traffico passeggeri (+14%) e dei movimenti degli aeromobili (+7%), che ha portato ad un aumento dei ricavi core di oltre 12 milioni di euro (+13%).

Investimenti e sviluppo futuro

Il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti e ha dichiarato di guardare con ottimismo al 2024. Per il prossimo piano quadriennale (2024-2027), l’azienda prevede importanti decisioni finanziarie e investimenti infrastrutturali, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la redditività e promuovere il potenziale dell’aeroporto.

Successo anche nel settore non aviation

Nel 2023, il settore non aviation ha registrato un incremento considerevole dei ricavi (+3,3 milioni di euro rispetto al 2022), con una crescita complessiva del 21,44%. Questo successo è dovuto all’aumento dei transiti dei passeggeri e allo sviluppo di nuove aree commerciali, che hanno portato a un aumento dei ricavi in diverse categorie, tra cui rent-a-car,parcheggi, negozi, ristoranti e bar.

Soddisfazione per i risultati raggiunti

L’assessore alle partecipate del Comune di Palermo, Brigida Alaimo, ha espresso grande soddisfazione per i risultati finanziari dell’aeroporto. Vito Riggio, membro del board di Gesap, ha sottolineato che i numeri straordinari del bilancio sono il risultato degli investimenti effettuati, che hanno portato allo sviluppo e alla crescita dello scalo palermitano.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.